Call for participation/Appeal letter/it

Please note: this text is ready for translation, but please do not distribute it yet.


È difficile credere che meno di dieci anni fa Wikipedia non esistesse. Oggi, 330 milioni di persone ogni mese usano Wikipedia, rendendola la più usata al mondo tra le fonti di conoscenza online. Centinaia di migliaia di volontari hanno costruito e portato avanti i diversi progetti Wikimedia negli ultimi 8 anni.

Anche se finora abbiamo fatto molto, c'è ancora molta strada da fare per raggiungere il nostro obiettivo, la nostra visione di un mondo in cui ogni persona possa liberamente partecipare alla condivisione di tutta la conoscenza umana. Come possiamo costruire il nostro successo per vincere le sfide di fronte alle quali ci troviamo? Meno di un quinto della popolazione mondiale ha accesso a Internet. Anche se sino ad oggi centinaia di migliaia di volontari hanno contribuito ai progetti Wikimedia, essi non rappresentano in modo soddisfacente le diversità del mondo. Lavorando per costruire un movimento mondiale volto a creare e condividere la libera conoscenza ci troviamo di fronte a molte scelte.

Stiamo dando vita ad un progetto che si protrarrà per un anno e che vedrà lo sviluppo di un piano strategico per il movimento Wikimedia. In particolare stiamo cercando di capire:

  • Dove ci troviamo ora?
  • Dove vogliamo essere tra cinque anni?
  • Quale strada per arrivarci?

Aiutaci a trovare le risposte a queste domande. Analizzale, suddividile, rifletti su cosa significano per la nostra visione e i nostri valori. Ci sono cinque modi in cui puoi aiutare:

  • Entra a far parte di un gruppo di lavoro. Stiamo organizzando dei gruppi di lavoro che analizzeranno i diversi argomenti producendo una serie di indicazioni a riguardo. Proponiti oppure crea il tuo gruppo.
  • Comunicaci in che modo puoi aiutare Se sei un esperto in una delle discipline che sono coinvolte in questo progetto, aggiungiti alla lista degli esperti. Questo permetterà ai gruppi di lavoro e ad altri volontari di contattarti per eventuali domande, a cui puoi rispondere compatibilmente con il tempo a tua disposizione.
  • Pubblica le tue idee. Scrivi una proposta sulla Strategy wiki, aiutaci ad organizzare e migliorare le proposte già esistenti. Esprimi le tue idee su un tuo blog, sulle mailing list, su social network come Identi.ca, Twitter e Facebook. Per questi post utilizza il tag #wikimedia o inserisci un collegamento sulla wiki in modo che gli altri possano leggerli.
  • Ospita dibattiti e confronti sulla strategia. Al fine di sviluppare dei buoni piani abbiamo bisogno di una partecipazione il più vasta possibile. Non è possibile che i gruppi di lavoro possano parlare a chiunque abbia idee per il futuro di Wikimedia. Puoi aiutare in questo: organizza dibattiti su possibili strategie, di persona o online, e pubblica i risultati sulla wiki dedicata.
  • Comunica con noi. Comunica le tue impressioni al gruppo. Scrivici le tue idee, le tue speranze, le tue paure, quelli che vedi potrebbero essere obiettivi per i progetti. Scrivi commenti e reazioni sulla Strategy wiki o scrivi a strategywikimedia.org

Se non puoi partecipare a questo progetto, puoi sempre fare una donazione per offrire un sostegno diretto ai nostri progetti di conoscenza libera universale. Abbiamo anche bisogno di volontari che contribuiscano ai progetti, sviluppino la nostra tecnologia e sostengano il nostro lavoro in altri modi.

Questo secolo ci ha presentato una meravigliosa opportunità per trasformare la nostra civiltà e creare pari opportunità per tutti gli esseri umani. Confidiamo che tu possa unirti al nostro lavoro di condivisione della conoscenza con ogni persona del pianeta.

Michael Snow
Presidente della Wikimedia Foundation
Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia e della Wikimedia Foundation


Email responder

Grazie per aver inviato una mail al team di sviluppo delle strategie per Wikimedia Foundation. La tua e-mail è stata ricevuta e sarà letta appena possibile. Contatteremo presto le persone selezionate per partecipare ai gruppi di lavoro. Sei libero di creare un tuo gruppo, utilizzando i materiali sulla wiki dedicata al progetto di pianificazione strategica (http://strategy.wikimedia.org) e riportandoci impressioni e consigli.

Ti porgiamo nostri migliori auguri e ti ringraziamo per la partecipazione.

Cordialmente,

Sitenotice

  • Aiutaci a costruire il futuro di {{SITENAME}} e i suoi progetti fratelli! <a href="http://URL">Leggi la lettera</a> di Michael Snow e Jimmy Wales.

Title

Lettera di Michael Snow e Jimmy Wales.

Button

Iscriviti adesso!